2024-03-28T13:05:29Z
http://eprints.biblio.unitn.it/cgi/oai2
oai:eprints.biblio.unitn.it:172
2012-02-28T14:15:27Z
7374617475733D756E707562
7375626A656374733D48:4844:484436322E36
7375626A656374733D4C:4C31
74797065733D61727469636C656A6F75726E616C
La formazione all'economia sociale in Italia. L'esperienza dell'Università di Trento
Borzaga, Carlo
Santuari, Alceste
Orsini, Geo
HD0062.6 Nonprofit Organizations
L Education (General)
Il paper sintetizza alcuni lavori di ricerca e alcuni interventi a convegni realizzati negli ultimi anni da parte degli autori. In particolare, il paper riprende i risultati di una ricerca sulla formazione superiore in campo non profit, realizata in Italia, Francia, Belgio e Paesi Scandinavi nell'ambito di un progetto finanziato dalla Commissione Europea attraverso il "Programma Leonardo 1998".
2000-09
Article in journal
NonPeerReviewed
application/pdf
http://eprints.biblio.unitn.it/172/1/wp12.pdf
Borzaga, Carlo and Santuari, Alceste and Orsini, Geo (2000) La formazione all'economia sociale in Italia. L'esperienza dell'Università di Trento. In «ISSAN Working Papers», n. 12 UNSPECIFIED. (Unpublished)
http://eprints.biblio.unitn.it/172/
oai:eprints.biblio.unitn.it:178
2012-02-28T14:15:29Z
7374617475733D756E707562
7375626A656374733D48:4844:484436322E36
7375626A656374733D4C:4C31
74797065733D6F74686572
Relazione sull'attività svolta nel 1998
ISSAN, Istituto Studi Sviluppo Aziende Nonprofit
L Education (General)
HD0062.6 Nonprofit Organizations
Non disponibile
1999
Other
NonPeerReviewed
application/pdf
http://eprints.biblio.unitn.it/178/1/relazione1998.pdf
ISSAN, Istituto Studi Sviluppo Aziende Nonprofit (1999) Relazione sull'attività svolta nel 1998. [Other] (Unpublished)
http://eprints.biblio.unitn.it/178/
oai:eprints.biblio.unitn.it:179
2012-02-28T14:15:29Z
7374617475733D756E707562
7375626A656374733D48:4844:484436322E36
7375626A656374733D4C:4C31
74797065733D6F74686572
Relazione sull'attività del 1999
ISSAN, Istituto Studi Sviluppo Aziende Nonprofit
L Education (General)
HD0062.6 Nonprofit Organizations
Non disponibile
2000
Other
NonPeerReviewed
application/pdf
http://eprints.biblio.unitn.it/179/1/relazione1999.pdf
ISSAN, Istituto Studi Sviluppo Aziende Nonprofit (2000) Relazione sull'attività del 1999. [Other] (Unpublished)
http://eprints.biblio.unitn.it/179/
oai:eprints.biblio.unitn.it:180
2012-02-28T14:15:29Z
7374617475733D756E707562
7375626A656374733D48:4844:484436322E36
7375626A656374733D4C:4C31
74797065733D6F74686572
Relazione sull'attività del 2000
ISSAN, Istituto Studi Sviluppo Aziende Nonprofit
L Education (General)
HD0062.6 Nonprofit Organizations
Non disponibile
2001
Other
NonPeerReviewed
application/pdf
http://eprints.biblio.unitn.it/180/1/attivita_2000.pdf
ISSAN, Istituto Studi Sviluppo Aziende Nonprofit (2001) Relazione sull'attività del 2000. [Other] (Unpublished)
http://eprints.biblio.unitn.it/180/
oai:eprints.biblio.unitn.it:413
2012-02-28T14:16:32Z
7374617475733D756E707562
7375626A656374733D48:484D
7375626A656374733D4C:4C31
74797065733D61727469636C656A6F75726E616C
Cooperative learning in italian schools : learning and democracy
Chiari, Giorgio
L Education (General)
HM Sociology
Not available
Università degli Studi di Trento
2003
Article in journal
NonPeerReviewed
application/pdf
http://eprints.biblio.unitn.it/413/1/q30.pdf
Chiari, Giorgio (2003) Cooperative learning in italian schools : learning and democracy. In «Quaderni del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale», n. 30 Università degli Studi di Trento. (Unpublished)
http://eprints.biblio.unitn.it/413/
oai:eprints.biblio.unitn.it:1325
2012-02-28T14:20:52Z
7374617475733D707562
7375626A656374733D4C:4C31
74797065733D61727469636C656A6F75726E616C
Immobilismo e accelerazioni nell'Università italiana: 'peroratio' per una velocità costante
Battafarano, Italo Michele
L Education (General)
Not available.
2001
Article in journal
PeerReviewed
application/pdf
http://eprints.biblio.unitn.it/1325/1/Immobilismo_e_accelerazioni_nell'universit%C3%A0_italiana.pdf
Battafarano, Italo Michele (2001) Immobilismo e accelerazioni nell'Università italiana: 'peroratio' per una velocità costante. In «Università-Notizie: Rivista dell'Unione Sindacale Professori di Ruolo (USPUR)», vol. 20, n. 3 UNSPECIFIED, pp. 18-20.
http://eprints.biblio.unitn.it/1325/
oai:eprints.biblio.unitn.it:1326
2012-02-28T14:20:53Z
7374617475733D707562
7375626A656374733D4C:4C31
74797065733D61727469636C656A6F75726E616C
Riflessioni sui sistemi di valutazione dell'Università
Battafarano, Italo Michele
L Education (General)
Not available.
2004
Article in journal
PeerReviewed
application/pdf
http://eprints.biblio.unitn.it/1326/1/Riflessioni_sui_sistemi_di_valutazione_dell'universit%C3%A0.pdf
Battafarano, Italo Michele (2004) Riflessioni sui sistemi di valutazione dell'Università. In «Università-Notizie: Rivista dell'Unione Sindacale Professori di Ruolo (USPUR)», vol. 24, n. 2 UNSPECIFIED, pp. 19-20.
http://eprints.biblio.unitn.it/1326/
oai:eprints.biblio.unitn.it:1327
2012-02-28T14:20:53Z
7374617475733D707562
7375626A656374733D4C:4C31
74797065733D61727469636C656A6F75726E616C
Per il ripristino della disciplina di "Lingua e Letteratura straniera"
Battafarano, Italo Michele
L Education (General)
Not available.
2007
Article in journal
PeerReviewed
application/pdf
http://eprints.biblio.unitn.it/1327/1/Ripristino_della_disciplina_di_lingua_e_letteratura_straniera.pdf
Battafarano, Italo Michele (2007) Per il ripristino della disciplina di "Lingua e Letteratura straniera". In «Università-Notizie», vol. 27, n. 3 UNSPECIFIED, pp. 15-16.
http://eprints.biblio.unitn.it/1327/
oai:eprints.biblio.unitn.it:1805
2012-02-28T14:23:51Z
7374617475733D756E707562
7375626A656374733D51:5141:5141343430
7375626A656374733D4C:4C31
74797065733D746563687265706F7274
Si può vedere un cubo che si rovescia?
Dalvit, Ester
Luminati, Domenico
QA445 Geometry
L Education (General)
Nello spazio euclideo di dimensione n, una riflessione rispetto a un iperpiano non puo` essere realizzata con un movimento rigido. Cio` diventa possibile se si considerano anche movimenti che avvengono nello spazio di dimensione n + 1. In queste note viene illustrato un modo per visualizzare un movimento rigido nello spazio quadridimensionale che realizza una riflessione di un oggetto tridimensionale.
2010-01
Departmental Technical Report
NonPeerReviewed
application/pdf
http://eprints.biblio.unitn.it/1805/1/em_20100124.pdf
Dalvit, Ester and Luminati, Domenico (2010) Si può vedere un cubo che si rovescia? UNSPECIFIED. (Unpublished)
http://eprints.biblio.unitn.it/1805/
oai:eprints.biblio.unitn.it:1855
2012-02-28T14:24:11Z
7374617475733D707562
7375626A656374733D48:484E
7375626A656374733D4A:4A51
7375626A656374733D4C:4C31
74797065733D626F6F6B
India
Cobalti, Antonio
HN Social history and conditions. Social problems. Social reform
JQ Political institutions Asia
L Education (General)
Questo Quaderno contiene la prima parte di uno studio sull’istruzione in India. Dopo una breve presentazione di alcuni dati in materia, viene esaminata la storia del paese (l’India antica, dopo la civiltà vedica, l’India dopo l’indipendenza), con un approfondimento sulle caste e le religioni (nelle analisi di Weber e Dumont) e sulla costituzione indiana. Per quanto riguarda la situazione attuale, i temi trattati sono la politica (le elezioni generali del 2009, la corruzione, i disordini politici, la politica estera); l’economia (l’India tra crescita e crisi, alcuni caratteri dell’economia indiana: l’economia informale, l’agricoltura, il settore IT e le zone economiche speciali); la società: sono presentati dati sulla demografia e lo stato di salute della popolazione, su povertà e disuguaglianze, con particolare riferimento alle caste e alle disuguaglianze di genere, e, infine, su stratificazione e mobilità.
Università di Trento
2010-05
Book as author
PeerReviewed
application/pdf
http://eprints.biblio.unitn.it/1855/1/quad51_cobalti_completo.pdf
Cobalti, Antonio (2010) India. Quaderni del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale; 51 . Università di Trento. ISBN ISSN: 1828 - 955 X
http://eprints.biblio.unitn.it/1855/
oai:eprints.biblio.unitn.it:1929
2012-02-28T14:24:37Z
7374617475733D707562
7375626A656374733D4C:4C31
74797065733D61727469636C656A6F75726E616C
E io sarei un barone?
Battafarano, Italo Michele
L Education (General)
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License. Maggiori informazioni circa la licenza all’URL: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ .
2010-12
Article in journal
NonPeerReviewed
application/pdf
http://eprints.biblio.unitn.it/1929/1/03%2D12%2D2010_Un__barone_universitario.pdf
Battafarano, Italo Michele (2010) E io sarei un barone? In «Il Fatto quotidiano (venerdì 3 dicembre 2010)», vol. 2, n. 311 UNSPECIFIED, p. 23.
http://eprints.biblio.unitn.it/1929/
oai:eprints.biblio.unitn.it:2259
2012-02-28T14:26:47Z
7374617475733D707562
7375626A656374733D4C:4C46
7375626A656374733D4C:4C31
74797065733D61727469636C656A6F75726E616C
Autogoverno o governo di persone esterne nell'Università?
Battafarano, Italo Michele
LF Individual institutions (Europe)
L Education (General)
2011-01
Article in journal
NonPeerReviewed
application/pdf
http://eprints.biblio.unitn.it/2259/1/Autogoverno__nell'universit%C3%A0_maggio_2011.pdf
Battafarano, Italo Michele (2011) Autogoverno o governo di persone esterne nell'Università? In «Università notizie», vol. 31, n. 1 UNSPECIFIED, pp. 23-24.
http://eprints.biblio.unitn.it/2259/
oai:eprints.biblio.unitn.it:2260
2012-02-28T14:26:48Z
7374617475733D707562
7375626A656374733D4C:4C31
74797065733D61727469636C656A6F75726E616C
La sindrome del Sessantotto nei ministri universitari
Battafarano, Italo Michele
L Education (General)
2011-03
Article in journal
NonPeerReviewed
application/pdf
http://eprints.biblio.unitn.it/2260/1/Sindrome_del_Sessantotto_nei_ministri_universitari_2011.pdf
Battafarano, Italo Michele (2011) La sindrome del Sessantotto nei ministri universitari. In «Università notizie», vol. 31, n. 2 UNSPECIFIED, pp. 16-18.
http://eprints.biblio.unitn.it/2260/
oai:eprints.biblio.unitn.it:4068
2013-01-08T09:02:30Z
7374617475733D707562
7375626A656374733D4C:4C46
7375626A656374733D4C:4C31
74797065733D61727469636C656A6F75726E616C
Il Dipartimento Riformato: eccellente, cattivo o di compromesso?
Italo Michele, Battafarano
L Education (General)
LF Individual institutions (Europe)
Dopo l’ultima riforma universitaria della storia italiana
(legge n. 240/10 del 30 dicembre 2010, entrata in vigore
il 29 gennaio 2011), le università hanno preso atto di
dover abolire le Facoltà e organizzarsi in Dipartimenti.
Ripensare una struttura universitaria unica, alla quale affidare ricerca e didattica, è indubbiamente un’occasione
progettuale di notevole portata, perché rende possibile
la costruzione di unità più piccole delle vecchie Facoltà,
ma più compatte e più coerenti, al fine di raggiungere gli
obiettivi di eccellenza scientifica, di qualità didattica e di efficienza amministrativa, con relativa riduzione dei costi e degli sprechi.
Come si costruiranno i dipartimenti, dipenderà, ovviamente,
dal modo in cui essi saranno definiti nei diversi statuti delle singole università, ferma restando la definizione
dei compiti previsti dalla legge generale, prima ricordata.
Se saranno ammessi dei Dipartimenti grandissimi, che sottintendono la prosecuzione mascherata delle vecchie facoltà, allora si avranno le solite trasformazioni all’italiana, che tutto modificano, ma nulla cambiano veramente. Se invece si opererà con saggezza, spirito innovatore e la necessaria dose di autocritica, allora l’università non potrà che avvantaggiarsene, professori e studenti in primo luogo, e il paese di riflesso.
[s.n.]
2012-10
Article in journal
PeerReviewed
application/pdf
http://eprints.biblio.unitn.it/4068/1/Universit%C3%A0_%2D_Notizie_4_2012__%2D_Dipartimento_%2D_IMB.pdf
Italo Michele, Battafarano (2012) Il Dipartimento Riformato: eccellente, cattivo o di compromesso? In «Università notizie», vol. 32, n. 4 Firenze : [s.n.], pp. 17-19.
http://eprints.biblio.unitn.it/4068/
oai:eprints.biblio.unitn.it:4252
2013-12-23T17:08:52Z
7374617475733D707562
7375626A656374733D4C:4C31
74797065733D61727469636C656A6F75726E616C
Scuola e università in Italia negli anni della grande crisi ovvero la mentalità della bancarotta, tra ignoranza e inefficenza
Batafarano, Italo Michele
L Education (General)
Grosso modo dal Trecento fino alla meta del Seicento i giovani dell'Europa settentrionale vennero in Italia per affinare le proprie competenze nella lavorazione delle pelli, dei legno, delle stoffe, dei vetro e delle materie preziose; vennero anche per studiare, soprattutto medicina e scienze naturali, filologia e diritto nelle università italiane, allora di grande prestigio; scesero al sud delle Alpi, per imparare le tecniche pittoriche e a scolpire il marmo, per apprendere come si lavorassero tessuti e legnami, seta e pelli, per affinarsi nell'arte musicale, per conoscere i modi di vita a corte e l'arte della conversazione dotta, per avvicinarsi al mondo dei commercio e del sistema bancario. II culmine di questo modello italiano, all'avanguardia, in Europa, fu raggiunto nel Rinascimento.
[... D]al 1648 al 1736 il sapere e le istituzioni italiane che lo promuovevano (scuole, accademie, università) erano arretrate dal primo posto all'ultimo nella graduatoria (oggi si dice: ranking) dei dotti e degli scienziati nell'Europa del Settecento.
[s.n.]
2013-10
Article in journal
NonPeerReviewed
application/pdf
http://eprints.biblio.unitn.it/4252/1/Battafarano_%2D_Scuola_e_universit%C3%A0_negli_anni_della_Grande_Crisi_%2D_2013.pdf
Batafarano, Italo Michele (2013) Scuola e università in Italia negli anni della grande crisi ovvero la mentalità della bancarotta, tra ignoranza e inefficenza. In «Università notizie», vol. 33, n. 4 Firenze : [s.n.], pp. 17-20.
http://eprints.biblio.unitn.it/4252/
oai:eprints.biblio.unitn.it:4264
2014-04-08T12:25:41Z
7374617475733D707562
7375626A656374733D4C:4C46
7375626A656374733D4C:4C31
74797065733D626F6F6B
Didattiche per l'università
Ghislandi, Patrizia
L Education (General)
LF Individual institutions (Europe)
Didattiche per l’università s’inserisce in un contesto accademico che sta assistendo a rapidi quanto profondi mutamenti: nel numero e nel tipo di studenti, nella prospettiva europea portata dal processo di Bologna, nella domanda di maggiore qualità delle istituzioni e della didattica, nella diffusione delle tecnologie della comunicazione, nella richiesta di laureati con nuove competenze. I contenuti delle lezioni e i metodi di insegnamento devono essere modificati per tenere conto di questa mutata situazione e noi docenti siamo chiamati a riprogettare corsi e curricula per venir incontro alle esigenze degli studenti, della facoltà, dell’università, della società.
Questo libro vuole contribuire alla riflessione su cosa significhi oggi insegnare all’università. E’ stato pensato per coloro che si avviano alla carriera di docenti in qualunque disciplina accademica e per gli amministratori che desiderino creare un ambiente migliore per l’apprendimento. Ma potrà esser utile anche a chi insegna da più anni, in quanto integra teorie e pratiche con l’obiettivo di costruire un ‘vocabolario’ che aiuti a cogliere dettagli, sfumature, particolari del processo insegnamento/apprendimento, per capirlo più profondamente, per condividere la conoscenza che costruiamo con i colleghi, per trovare le soluzioni più adatte alle discipline, agli studenti, alle università in cui ci troviamo ad agire.
Università degli Studi di Trento. Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione
2005-09
Book as author
PeerReviewed
application/pdf
http://eprints.biblio.unitn.it/4264/1/Didattiche_05.pdf
application/pdf
http://eprints.biblio.unitn.it/4264/2/Copertina_hbm.pdf
Ghislandi, Patrizia (2005) Didattiche per l'università. I fiori del sale; 1 . Trento : Università degli Studi di Trento. Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione. ISBN 88-8443-111-5
http://eprints.biblio.unitn.it/4264/
oai:eprints.biblio.unitn.it:4299
2014-07-21T10:08:27Z
7374617475733D707562
7375626A656374733D4C:4C46
7375626A656374733D50:5054:505431
7375626A656374733D4C:4C31
74797065733D61727469636C656A6F75726E616C
Goethe ministro del granducato di Weimar: com'era utile e bello occuparsi dell'Università di Jena alla fine del Settecento
Battafarano, Italo Michele
L Education (General)
LF Individual institutions (Europe)
PT0001 German literature
Che un giovane poeta possa diventare ministro in un piccolo granducato del tardo Settecento, non sembri un'anomalia ai nostri occhi, ormai abituati a vetuste oligarchie di potere che non arretrano nemmeno di fronte alle condanne penali e alle leggi di natura, promettendo riforme che non faranno mai o che faranno male, tra le quali spiccano quella della scuola e quella dell'università. [...]
Tenendo conto delle enormi differenze quantitative, esistenti tra il granducato di Weimar, con una sola università sul suo territorio, e un paese come l'Italia all'inizio del terzo millennio, va detto tuttavia, con una punta di rimpianto, che, seppure non sia auspicabile per noi, oggi, un governo di scienziati e di poeti, di tecnici (?) insomma, avendolo sperimentato nel recente passato, un ministro come Goethe però ce lo auguriamo di cuore, anche per una sola legislatura [...].
Unione sindacale professori e ricercatori universitari
2014-03
Article in journal
NonPeerReviewed
application/pdf
http://eprints.biblio.unitn.it/4299/1/Goethe_ministro_2014.pdf
Battafarano, Italo Michele (2014) Goethe ministro del granducato di Weimar: com'era utile e bello occuparsi dell'Università di Jena alla fine del Settecento. In «Università notizie», vol. 34, n. 1 Firenze : Unione sindacale professori e ricercatori universitari, pp. 11-13.
http://eprints.biblio.unitn.it/4299/
oai:eprints.biblio.unitn.it:4300
2014-07-21T10:28:57Z
7374617475733D707562
7375626A656374733D4C:4C46
7375626A656374733D50:5054:505431
7375626A656374733D4C:4C31
7375626A656374733D4A:4A4E
74797065733D61727469636C656A6F75726E616C
In difesa della Costituzione: come, quando e perché Jacob Grimm fu licenziato dall'Università di Gottinga e mandato in esilio dal re di Hannover
Battafarano, Italo Michele
JN Political institutions (Europe)
L Education (General)
LF Individual institutions (Europe)
PT0001 German literature
Salito al trono, il re [Ernst August I] aveva fatto un colpo di stato, eliminando tutte le libertà costituzionali, per riproporre lo stato assolutistico, codificato dal Congresso di Vienna (1815) in un documento che, seppur chiamato costituzione, non riconosceva di fatto alcun diritto politico ai cittadini.
La lettera dei "7 di Gottinga", come poi furono definiti i professori protestatari, è un esempio mirabile di coraggio civile dell'élite colta di una nazione, la quale si assume la responsabilità di mettere il proprio sapere e la propria intelligenza critica a servizio della nazione, ben sapendo di rischiare un licenziamento e perdere di conseguenza l'unica fonte di reddito entrando in conflitto con la più alta autorità dello stato.
Unione sindacale professori e ricercatori universitari
2014-03
Article in journal
NonPeerReviewed
application/pdf
http://eprints.biblio.unitn.it/4300/1/Jacob_Grimm_giurista_2014.pdf
Battafarano, Italo Michele (2014) In difesa della Costituzione: come, quando e perché Jacob Grimm fu licenziato dall'Università di Gottinga e mandato in esilio dal re di Hannover. In «Università notizie», vol. 34, n. 1 Firenze : Unione sindacale professori e ricercatori universitari, pp. 13-17.
http://eprints.biblio.unitn.it/4300/
oai:eprints.biblio.unitn.it:4310
2014-10-22T10:22:53Z
7374617475733D707562
7375626A656374733D48:4831
7375626A656374733D4C:4C31
74797065733D626F6F6B
L'identità nel cambiamento
Baumgartner, Emma
H Social Sciences (General)
L Education (General)
Il tema dell'identità è situato all'intersezione di diversi fenomeni individuali e sociali: tale posizione spiega la fortuna di questo concetto nelle varie discipline, una fortuna comunque soggetta a ricorrenze che anche sarebbe interessante indagare. Un primo compito che si impone a chi è interessato al tema riguarda l'orientamento, la segnaletica che è necessario predisporre per individuare un tragitto conoscitivo.
Ho voluto soprattutto indicare alcune di tali deviazioni, senza esplorarle fino in fondo, almeno in questa fase, per dimostrare che ciò che passa come una evidenza sotto la voce «identità», non è poi così evidente come appare.
Università degli Studi di Trento. Dipartimento di Politica Sociale
1983
Book as author
PeerReviewed
application/pdf
http://eprints.biblio.unitn.it/4310/1/quad1.pdf
http://www.unitn.it/sociologia/8701/quaderni-del-dipartimento
Baumgartner, Emma (1983) L'identità nel cambiamento. Quaderni del dipartimento di Politica Sociale; 1 . Trento : Università degli Studi di Trento. Dipartimento di Politica Sociale.
http://eprints.biblio.unitn.it/4310/
oai:eprints.biblio.unitn.it:4334
2014-10-29T09:04:54Z
7374617475733D707562
7375626A656374733D4C:4C31
74797065733D626F6F6B
Globalizzazione e istruzione nella Sociologia dell'Educazione in Italia
Cobalti, Antonio
L Education (General)
Partendo dall'esame dei motivi dello scarso interesse della Sociologia dell' Educazione in Italia per il fenomeno della globalizzazione, il paper propone di usare per lo studio dei rapporti tra istruzione e globalizzazione un approccio di (International) Political Economy. Questo approccio comporta, rispetto all'impostazione tradizionale della Sociologia dell' Educazione, innanzitutto un maggior interesse per i contributi delle altre scienze sociali. Il tema trattato –la globalizzazione- impone poi un’estensione del campo di osservazione al di là dei paesi più sviluppati, cui questa disciplina troppo spesso limita il suo interesse. Nel quarto paragrafo viene proposta una nuova agenda per gli studi in materia. Seguono delle conclusioni e un’estesa bibliografia.
Università degli Studi di Trento. Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
2006
Book as author
PeerReviewed
application/pdf
http://eprints.biblio.unitn.it/4334/1/quad34.pdf
http://www.unitn.it/sociologia/8701/quaderni-del-dipartimento
Cobalti, Antonio (2006) Globalizzazione e istruzione nella Sociologia dell'Educazione in Italia. Quaderni del dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale; 34 . Trento : Università degli Studi di Trento. Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.
http://eprints.biblio.unitn.it/4334/
oai:eprints.biblio.unitn.it:4342
2014-10-28T08:54:31Z
7374617475733D707562
7375626A656374733D4C:4C31
74797065733D626F6F6B
L'istruzione in Africa
Cobalti, Antonio
L Education (General)
Questo lavoro si propone di far conoscere le caratteristiche dell’istruzione nell’Africa subsahariana, una parte del continente con una popolazione di oltre 700 milioni di abitanti divisi in 45 stati. Partendo dall’esame dell’influenza coloniale e delle grandi religioni (Islam e Cristianità) sulla scuola africana, vengono riportati i dati più recenti sulla situazione ai vari livelli di istruzione. Le cause dei bassi livelli di iscrizione trovati vengono discusse, prendendo in esame la crescita demografica, l’infezione HIV/AIDS, la spesa pubblica per l’istruzione, la quantità e la qualità degli insegnanti e il rendimento dell’istruzione. Nell’ultimo paragrafo sono esaminate alcune riforme attuate dai governi africani e caratteristiche generali dello stato in Africa.
Università degli Studi di Trento. Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
2008
Book as author
PeerReviewed
application/pdf
http://eprints.biblio.unitn.it/4342/1/quad42.pdf
http://www.unitn.it/sociologia/8701/quaderni-del-dipartimento
Cobalti, Antonio (2008) L'istruzione in Africa. Quaderni del dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale; 42 . Trento : Università degli Studi di Trento. Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.
http://eprints.biblio.unitn.it/4342/
oai:eprints.biblio.unitn.it:4344
2014-10-28T08:53:02Z
7374617475733D707562
7375626A656374733D4C:4C31
74797065733D626F6F6B
L'istruzione in America latina
Cobalti, Antonio
L Education (General)
La condizione dell’istruzione in America latina è esaminata alla luce di uno studio della regione in vari aspetti: la sua storia, soprattutto dalla fine dell’esperienza coloniale spagnola e portoghese nel secolo XIX; l’economia, con l’esame delle vicende che hanno riportato in auge un modello basato sulle esportazioni, dopo che alla metà del secolo scorso si era affermata un’alternativa “statalista”; la religione, tanto nelle sue manifestazioni più conservatrici, che in quelle più innovative della cristianità (in campo cattolico con la teologia della liberazione e in quello protestante, con crescita del protestantesimo evangelico); la politica, con l’avvento di una serie di governi variamente etichettabili come “di sinistra”, dopo la stagione delle dittature militari e familiari. La stratificazione e la mobilità sociale in relazione all’istruzione sono esaminate sulla base delle ricerche esistenti. La disuguaglianza sociale, che è qui la più alta nel mondo, si riflette anche in campo scolastico, non contrastata dalle riforme neoliberiste (privatizzazioni e decentramento), applicate oltre che all’economia a vari ambiti sociali. La privatizzazione dell’istruzione terziaria è esaminata con particolare attenzione, tenendo conto del ruolo che le università hanno avuto nei progetti di “costruzione delle nazioni” di questa regione. Il lavoro si chiude con alcune valutazioni delle prospettive future dell’area, tanto in campo scolastico che in quello politico.
Università degli Studi di Trento. Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
2009
Book as author
PeerReviewed
application/pdf
http://eprints.biblio.unitn.it/4344/1/quad44.pdf
http://www.unitn.it/sociologia/8701/quaderni-del-dipartimento
Cobalti, Antonio (2009) L'istruzione in America latina. Quaderni del dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale; 44 . Trento : Università degli Studi di Trento. Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.
http://eprints.biblio.unitn.it/4344/
oai:eprints.biblio.unitn.it:4365
2014-10-28T11:04:50Z
7374617475733D707562
7375626A656374733D4C:4C31
74797065733D626F6F6B
I meccanismi dell'apprendimento cooperativo: un approccio di scelta razionale
Benati, Stefano
Chiari, Giorgio
L Education (General)
L'applicazione di modelli di apprendimento per gruppi di lavoro cooperativi (Cooperative Learning) sembra produrre anche in ambienti universitari risultati cognitivi e sociali estremamente interessanti. L'esperienza riportata, relativa ad alcuni corsi di matematica per le scienze sociali alla facoltà di Sociologia di Trento, ripercorre e riscopre alcuni fondamentali elementi di razionalità della teoria dei giochi e fornisce una risposta concreta al mutato quadro motivazionale e al nuovo equilibrio che si è venuto a stabilire nel rapporto fra studenti e docenti della nuova università di massa.
Università degli Studi di Trento. Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
2008
Book as author
PeerReviewed
application/pdf
http://eprints.biblio.unitn.it/4365/1/quad41.pdf
http://www.unitn.it/sociologia/8701/quaderni-del-dipartimento
Benati, Stefano and Chiari, Giorgio (2008) I meccanismi dell'apprendimento cooperativo: un approccio di scelta razionale. Quaderni del dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale; 41 . Trento : Università degli Studi di Trento. Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.
http://eprints.biblio.unitn.it/4365/
oai:eprints.biblio.unitn.it:4402
2014-11-26T21:12:21Z
7374617475733D707562
7375626A656374733D50:5043:504331303031
7375626A656374733D4A:4A41
7375626A656374733D4C:4C46
7375626A656374733D4C:4C31
74797065733D61727469636C656A6F75726E616C
Neolingua anno 2014
Battafarano, Italo Michele
JA Political science (General)
L Education (General)
LF Individual institutions (Europe)
PC1001 Italian
Come d'estate si vogliono tappare i buchi di bilancio e ripezzare l'università
Unione sindacale professori e ricercatori universitari
2014-07
Article in journal
NonPeerReviewed
application/pdf
http://eprints.biblio.unitn.it/4402/1/Battafarano_NEOLINGUA_2014.pdf
Battafarano, Italo Michele (2014) Neolingua anno 2014. In «Università notizie», vol. 34, n. 3 Firenze : Unione sindacale professori e ricercatori universitari, pp. 13-15.
http://eprints.biblio.unitn.it/4402/