Introduzione al biodiritto: la bioetica nel diritto costituzionale comparato

Casonato, Carlo (2006) Introduzione al biodiritto: la bioetica nel diritto costituzionale comparato. Quaderni del dipartimento; 57 . Trento: Università degli Studi di Trento. ISBN 88-8443-133-6 (978-88-8443-133-2)

[img]
Preview
Image of Cover (to show on abstract page)
Download (41Kb) | Preview
    [img]
    Preview
    PDF
    Download (952Kb) | Preview

      Abstract

      L’obiettivo principale di questo lavoro consiste nel sottoporre a verifica critica, alla luce di tematiche e di casi specifici, alcune delle categorie che abitualmente si utilizzano nei ragionamenti giuridici dedicati alle questioni di bioetica. La prospettiva da cui condurre l’analisi – non solo a motivo della formazione personale di chi scrive, come si vedrà subito – non sarà quella della filosofia del diritto, area che finora ha nutrito gran parte della riflessione biogiuridica, ma quella del diritto costituzionale comparato. I principali riferimenti, quindi, non andranno a concetti come verità, bene, natura o verso le teorie dell’utilitarismo, relativismo, neocontrattualismo, principialismo, ecc., ma si rivolgeranno a previsioni costituzionali, a leading cases, a disposizioni normative e ad interpretazioni dottrinali tutte esaminate all’interno di un quadro di riferimento logico-concettuale riconducibile al diritto costituzionale ed al metodo comparato. Il lavoro è stato eseguito con il contributo della Provincia Autonoma di Trento.

      Item Type: Book as author
      Department or Research center: Legal sciences
      Subjects: R Medicine > RA Public aspects of medicine > RA1001 Forensic Medicine. Medical jurisprudence. Legal medicine
      K Law > K Law (General)
      B Philosophy. Psychology. Religion > BJ Ethics
      Uncontrolled Keywords: biodiritto, bioetica, diritto costituzionale comparato, dignità, eutanasia biolaw, bioethics, comparative constitutional law, dignity, euthanasia
      Repository staff approval on: 27 Nov 2007

      Actions (login required)

      View Item