Il risk model nella gestione dei rischi di mercato
Filagrana, Marco (2002) Il risk model nella gestione dei rischi di mercato. Technical Report ALEA ; 15, Informatica e Studi Aziendali, University of Trento.
Abstract
La diffusione del VAR e l'utilizzo dei modelli interni a fini di vigilanza espongono la banca al model risk. Esso può essere circoscritto da un organico processo aziendale
di governo del rischio, la cui definizione - a partire da un caso aziendale - viene proposta nel presente articolo.
Si ritiene che proprio la necessità di sviluppare un tale processo rappresenti gran parte del valore aggiunto derivante dall'utilizzo dei modelli interni. Ciò soprattutto per il sistema bancario italiano per il quale non appare stringente la necessità di ridurre l'assorbimento patrimoniale attraverso una più efficiente quantificazione dei rischi di mercato.