L'istruzione in America latina

Cobalti, Antonio (2009) L'istruzione in America latina. Quaderni del dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale; 44 . Trento : Università degli Studi di Trento. Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

[img]
Preview
PDF (L'istruzione in America latina) - Full Text
Download (1251Kb) | Preview
    Official URL: http://www.unitn.it/sociologia/8701/quaderni-del-d...

    Abstract

    La condizione dell’istruzione in America latina è esaminata alla luce di uno studio della regione in vari aspetti: la sua storia, soprattutto dalla fine dell’esperienza coloniale spagnola e portoghese nel secolo XIX; l’economia, con l’esame delle vicende che hanno riportato in auge un modello basato sulle esportazioni, dopo che alla metà del secolo scorso si era affermata un’alternativa “statalista”; la religione, tanto nelle sue manifestazioni più conservatrici, che in quelle più innovative della cristianità (in campo cattolico con la teologia della liberazione e in quello protestante, con crescita del protestantesimo evangelico); la politica, con l’avvento di una serie di governi variamente etichettabili come “di sinistra”, dopo la stagione delle dittature militari e familiari. La stratificazione e la mobilità sociale in relazione all’istruzione sono esaminate sulla base delle ricerche esistenti. La disuguaglianza sociale, che è qui la più alta nel mondo, si riflette anche in campo scolastico, non contrastata dalle riforme neoliberiste (privatizzazioni e decentramento), applicate oltre che all’economia a vari ambiti sociali. La privatizzazione dell’istruzione terziaria è esaminata con particolare attenzione, tenendo conto del ruolo che le università hanno avuto nei progetti di “costruzione delle nazioni” di questa regione. Il lavoro si chiude con alcune valutazioni delle prospettive future dell’area, tanto in campo scolastico che in quello politico.

    Item Type: Book as author
    Department or Research center: Sociology and Social Research
    Subjects: L Education > L Education (General)
    Repository staff approval on: 28 Oct 2014 09:52

    Actions (login required)

    View Item