La Valle, Davide (1991) La società della scelta. Effetti del mutamento sociale sull'economia e la politica. Quaderni del dipartimento di Politica Sociale; 19 . Trento : Università degli Studi di Trento. Dipartimento di Politica Sociale.
![[img]](http://eprints.biblio.unitn.it/style/images/fileicons/application_pdf.png)  Preview |
| PDF (La società della scelta. Effetti del mutamento sociale sull'economia e la politica) - Full Text Download (2565Kb) | Preview |
Abstract
Nella nostra società si è allargato l'arco delle scelte che l'individuo può - e deve - compiere. Lo sviluppo tecnologico ed economico mette a disposizione possibilità che appaiono pressoché illimitate se confrontate anche solo a quelle del secolo scorso (si pensi alle destinazioni di viaggio che sono aperte dai moderni mezzi di trasporto o al numero ed alla varietà dei beni presenti nelle attuali economie del benessere). Il ventaglio della scelta si è ampliato anche nel campo specificatamente sociale: negli stili di vita, negli abiti interni, forse anche nei valori e nei modi di pensare della gente. Camminare per le strade di una grande città è come soffermarsi tra i banchi di un supermercato: per osservare, valutare, scegliere tra diverse identità possibili.
Actions (login required)