Porro, Renato, ed. (1986) Le comunicazioni di massa. Esigenze e prospettive di pianificazione. Quaderni del dipartimento di Politica Sociale; 10 . Trento : Univesità degli Studi di Trento. Dipartimento di Politica Sociale.
Abstract
Affrontando il tema oggetto del seminario, le strategie di «media planning», vale la pena di ricordare che la ricerca di specifici contenuti mediali da proporre a pubblici o targets definiti sembra una necessità ampiamente accettata sia tra quanti operano professionalmente all'interno del sistema delle comunicazioni di massa, sia tra coloro che di questo intendono studiare le strategie, gli apparati e i contenuti offerti. Si tratta di una consapevolezza comune che non supera solo la tradizionale dicotomia «operatori-teorici», ma esprime l'unanime convincimento che la fruizione dei media non può più essere intesa come informe e indifferenziata. Al contrario, essa si esprime in modi e in meccanismi di selezione e di «ricerca» da parte del pubblico fruitore. Da qui la necessità di superare definitivamente una visione delle audiences come univoche e indistinte.
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