Plagio, proprietà intellettuale e musica: un'analisi interdisciplinare

Vizziello, Viviana (2013) Plagio, proprietà intellettuale e musica: un'analisi interdisciplinare. Trento Law and Technology Research Group. Student Paper; 14 . Trento : Università degli Studi. ISBN 978-88-8443-462-3

[img]
Preview
PDF - Full Text
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1305Kb) | Preview
    Official URL: http://www.lawtech.jus.unitn.it

    Abstract

    Questa tesi si propone di affrontare con taglio critico e marcatamente interdisciplinare le problematiche relative al plagio musicale con particolare riferimento alle opere di musica leggera. Il tema viene affrontato secondo una prospettiva prima sostanziale, poi processuale ed in ultimo attraverso contributi riferibili ad ambiti disciplinari lontani da quello giuridico. In particolare si esamina l’iter processuale posto in essere dalle corti italiane e statunitensi per l’accertamento del plagio musicale cercando di evidenziare i limiti insiti nel frequente ricorso al parametro dell’“ascoltatore-medio”. Ricorrendo a diverse discipline come la scienza computazionale, la sociologia della musica, la semiotica musicale e le scienze cognitive si cerca di testare la validità “scientifica” dei parametri utilizzati dalle corti vagliando, in ultimo, le possibili implicazioni che alcune acquisizioni delle scienze cognitive (come la “cryptomnesia” e l’ “inadvertent plagiarism”) potrebbero determinare sulla definizione dei concetti di creatività e di plagio in ambito musicale. ENGLISH ABSTRACT This thesis is intended to deal with plagiarism in music, particularly pop music, by adopting a critical and interdisciplinary approach. It addresses the topic from a substantive and procedural law perspective, examining plagiarism trials in Italian and U.S. courts. Specifically, having regard to the contribution of various disciplines, which include computer science, sociology of music, musical semiotics and cognitive science, this essay seeks to test the scientific validity of parameters that courts commonly use to demonstrate plagiarism, by also referring to the “average listener” criterion. Finally, this thesis evaluates the implications of cognitive science theory for defining concepts such as creativity, “inadvertent plagiarism” and “cryptomnesia”.

    Item Type: Book as author
    Department or Research center: Faculty of Law
    Subjects: K Law > K Law (General)
    Uncontrolled Keywords: plagio – proprietà intellettuale – musica – scienze cognitive – ascoltatore medio
    Repository staff approval on: 19 Feb 2013 12:20

    Actions (login required)

    View Item