I modelli interni per la valutazione del rischio di mercato secondo l'approccio del Value at Risk

Bazzana, Flavio (2001) I modelli interni per la valutazione del rischio di mercato secondo l'approccio del Value at Risk. UNSPECIFIED. (Unpublished)

[img]
Preview
PDF
Download (1173Kb) | Preview

    Abstract

    La metodologia del Value at Risk è diventata lo standard de-facto per la misurazione del rischio di mercato nel sistema bancario internazionale. In questo lavoro si è analizzato tale metodo sotto diverse prospettive: la procedura di calcolo, lo sviluppo della normativa e degli utilizzi operativi nelle banche, lo stato di implementazione nei principali gruppi bancari europei e da parte delle autorità di vigilanza. Per la parte analitica è stata costruita una originale struttura formale per evidenziare le differenze tra i vari metodi di calcolo del VaR, che sono stati poi sviluppati nel linguaggio Matlab per le opportune prove empiriche. Sono stati analizzati i principali utilizzi operativi nell'area finanza di tale metodologia: fissazione di limiti operativi, calcolo della performance, allocazione del capitale. Il lavoro prosegue con la rassegna di alcune esperienze di gruppi bancari europei. Nelle conclusioni vengono evidenziati due aspetti specifici della diffusione del VaR: le modifiche organizzative nelle banche e l'impatto a livello sistemico.

    Item Type: Departmental Technical Report
    Department or Research center: Computer and management sciences
    Subjects: H Social Sciences > HB Economic Theory > HB615 Risk and uncertainty
    H Social Sciences > HG Finance
    Uncontrolled Keywords: Gruppi bancari - statistica inferenziale - accordi di Basilea - stress testing - extreme value theory
    Report Number: ALEA ; 11
    Repository staff approval on: 12 Dec 2002

    Actions (login required)

    View Item