Educazione interculturale e apprendimento cooperativo: teoria e pratica della educazione tra pari

Chiari, Giorgio (2011) Educazione interculturale e apprendimento cooperativo: teoria e pratica della educazione tra pari. Quaderni del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale; 57 . Trento: Università degi Studi di Trento. ISBN ISSN: 1828 - 955 X

[img]
Preview
PDF
Download (640Kb) | Preview

    Abstract

    L’articolo spazia attraverso la letteratura di quest’ultimo trentennio sul metodo Cooperative Learning e le sue applicazioni nell’integrazione degli allievi nel gruppo-classe. In particolare, indaga sulle relazioni fra apprendimento di gruppo cooperativo e relazioni interetniche, attraverso i modelli di educazione tra pari [peer-tutoring e peer- education] che sono modelli educativi tra i più efficaci, in particolare nella didattica della lingua e nell’apprendimento della lettura, assolutamente consigliabili nelle nostre scuole di oggi sempre più alle prese con il problema di integrazione degli stranieri e dei ‘diversi’ nella cultura nascente della nostra nuova scuola.

    Item Type: Book as author
    Department or Research center: Sociology and Social Research
    Subjects: L Education > LB Theory and practice of education
    L Education > LC Special aspects of education
    H Social Sciences > HN Social history and conditions. Social problems. Social reform
    Uncontrolled Keywords: Coperative learning (misure di efficacia); Peer tutoring; Integrazione degli stranieri; Bullismo
    Repository staff approval on: 15 Sep 2011

    Actions (login required)

    View Item