Chiari, Giorgio (2011) Educazione interculturale e apprendimento cooperativo: teoria e pratica della educazione tra pari. Quaderni del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale; 57 . Trento: Università degi Studi di Trento. ISBN ISSN: 1828 - 955 X
| PDF Download (640Kb) | Preview |
Abstract
L’articolo spazia attraverso la letteratura di quest’ultimo trentennio sul metodo Cooperative Learning e le sue applicazioni nell’integrazione degli allievi nel gruppo-classe. In particolare, indaga sulle relazioni fra apprendimento di gruppo cooperativo e relazioni interetniche, attraverso i modelli di educazione tra pari [peer-tutoring e peer- education] che sono modelli educativi tra i più efficaci, in particolare nella didattica della lingua e nell’apprendimento della lettura, assolutamente consigliabili nelle nostre scuole di oggi sempre più alle prese con il problema di integrazione degli stranieri e dei ‘diversi’ nella cultura nascente della nostra nuova scuola.
Item Type: | Book as author |
---|---|
Department or Research center: | Sociology and Social Research |
Subjects: | L Education > LB Theory and practice of education L Education > LC Special aspects of education H Social Sciences > HN Social history and conditions. Social problems. Social reform |
Uncontrolled Keywords: | Coperative learning (misure di efficacia); Peer tutoring; Integrazione degli stranieri; Bullismo |
Repository staff approval on: | 15 Sep 2011 |
Actions (login required)
View Item |