L’insegnamento di Liszt fra pedagogia e influenza stilistica

Dalmonte, Rossana (1999) L’insegnamento di Liszt fra pedagogia e influenza stilistica. [Other] (Unpublished)

[img]
Preview
PDF - Full Text
Download (57Kb) | Preview

    Abstract

    Il tema “Liszt pedagogo” può venire interpretato in differenti modi, ad esempio: 1) ciò che Liszt pensava a proposito dei contenuti dell’attività pedagogica; 2) la sua effettiva attività di insegnamento (date, luoghi, allievi); 3) ciò che gli allievi pensavano di lui in questa sua funzione; 4) la nostra interpretazione del primo e del terzo punto. La presente relazione si sofferma in particolare sui contenuti dell’insegnamento di Liszt e soprattutto sul suo concetto di “stile interpretativo”, uno stile lontano sia dagli effetti strappa-appalausi, sia da una pretesa “oggettività” vuota di coinvolgimenti sentimentali. L’articolo si basa su scritti degli allievi che riportano frasi e atteggiamenti del Maestro, ed interpreta il concetto di “stile” alla luce di alcuni importanti testi dei nostri giorni.

    Item Type: Other
    Department or Research center: UNSPECIFIED
    Subjects: M Music and Books on Music > MT Musical instruction and study
    Uncontrolled Keywords: Pedagogia Musicale, Liszt, stile interpretativo
    Additional Information: Relazione presentata al convegno musicologico tenutosi all'Academie musicale de Villecroze, 15-19 settembre 1999. - A shorter version of the present article was published as: "Pedagogy and stylistic influence in the teaching of Liszt", in Liszt Society Journal, vol. 25 (2000), p. 1-8.
    Repository staff approval on: 09 May 2008

    Actions (login required)

    View Item